Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

GR MFLA

FEMMINICIDI

ESTERI

ITALIA

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Afghanistan, folla assedia base di Bagram per protestare contro rogo del Corano

C’è l’accordo tra Stati Uniti e Messico sui giacimenti petroliferi nel Golfo del Messico. La firma è arrivata ieri durante un incontro che si è tenuto a Los Cabos. Soddisfazione è stata espressa sia dal Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, che dal presidente Messicano Felipe Calderon. La trattativa per il documento condiviso si è svolta l’anno scorso, adesso, in base a questo nuovo accordo, ci sarà cooperazione nella gestione della regione marittima di confine e verrà promosso l’utilizzo congiunto dei bacini situati tra Stati Uniti e Messico. “L’accordo che abbiamo firmato – ha detto Clinton – ci aiuterà a prevenire dispute legate alla territorialità”. “Abbiamo negoziato – chiosa Calderon – sotto il principio del rispetto della sovranità di ciascun Paese sulle proprie risorse naturali”. Ambo le parti, poi, sostengono che grazie a questa firma aumenterà anche la protezione ambientale della zona.

Oradexon, un nuovo pericolo per le baby-schiave rpostitute

Quasi un migliaio di donne e ragazze vivono e lavorano nei bordelli-fortezza di Faridpur, Bangladesh. Molte di loro sono minorenni e non vengono pagate perché sono chhukri, schiave in poche parole. Negli ultimi tempi, per queste ragazze, bambine per l’età che hanno, ad una vita segnata dalla schiavitù e dallo sfruttamento sessuale si aggiunge un nuovo pericolosissimo rischio. Questo rischio si chiama Oradexon, un farmaco identico a quelli presenti sul mercato per l’ingrassamento del bestiame. Alle ragazze questo steroide viene somministrato affinché sembrino più adulte di quello che sono e diventino più attraenti per la clientela del bordello. Uno degli effetti collaterali principali è l’idropsia, un accumulo di liquido negli organi interni che provoca un gonfiore addominale progressivamente crescente. Il risultato da raggiungere è una donna in carne più attraente per l’uomo bengalese. L’Oradexon crea dipendenza e danni ancora maggiori con il passare del tempo. Compromette le funzioni renali, aumenta la pressione del sange e interferisce con la normale produzione di ormoni. Nessuno conosce la storia di queste ragazze senza identità vendute dalla nonna, dal marito o nate e cresciute direttamente in un bordello, figlie di un’altra prostituta. Senza nessun diritto di base, escluse dalla società, annientate dal disprezzo per se stesse, sono donne senza voce.

Grecia, i soldi UE costano il commissariamento della troika

La Grecia avrà altri 130 miliardi di euro di aiuti. Servono più di 12 ore di riunioni, bilaterali e accordi separati. Ma all'alba l'Eurogruppo dà il via libera che salva Atene dal fallimento. E di fatto la commissaria con una vigilanza stretta, "permanente" della troika Ue-Bce-Fmi. I nuovi 130 miliardi li sborseranno soprattutto gli stati membri dell'Eurozona, che sperano in un "significativo contributo" del Fmi.

ITALIA

roma 4 giorni in coma legata su una barella, alghero donna malata di alzaimer ricoperta di formiche

In coma dopo un trauma cranico, legata alla barella con delle lenzuola e senza nutrizione da quattro giorni, in attesa di essere ricoverata 'da un minuto all'altro'. E' la condizione in cui i senatori Marino e Gramazio hanno trovato una signora di 59 anni, in un 'blitz' effettuato al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I di Roma. La signora, hanno riferito all'Ansa Domenico Gramazio (Pdl) e Ignazio Marino (Pd), dopo aver effettuato questa mattina una 'visita' ai Pronto Soccorso dell'Umberto I come senatori eletti nel Lazio, "aveva solo la flebo con la soluzione fisiologica" e "i sanitari ci hanno spiegato che erano in attesa, da un minuto all'altro, di poterla trasferire in un altro reparto per darle assistenza". Nel frattempo, per 4 giorni, la signora è rimasta in barella nella cosiddetta 'piazzetta', area del pronto soccorso dove vengono lasciati i pazienti in mancanza di posti letto per i ricoveri. La signora, ha aggiunto Marino, "era stata legata con delle lenzuola a mani e piedi alla barella" per evitare cadute, visto che il letto è senza sponde. La direzione sanitaria dell'ospedale di Alghero ha aperto un'inchiesta interna per accertare eventuali responsabilita' del personale sulla presenza di formiche su una paziente di 80 anni malata di Alzheimer. Lo ha annunciato il direttore del presidio ospedaliero Elio Manca, che ha inviato una relazione sull'accaduto alla direzione della Asl di Sassari. Il ritrovamento delle formiche nel letto dell'anziana ricoverata nel reparto di Medicina donne, al primo piano, era stato denunciato dalla figlia della paziente. Il direttore del presidio ha incontrato la donna alla quale ha porto le scuse per quanto avvenuto.

morti e incidenti sul lavoro

Grave incidente sul lavoro al casello di Genova-Est, subito dopo lo svincolo per Nervi. Ferito un operaio polacco di 30 anni che stava lavorando in un cantiere esterno alla carreggiata. L'uomo stava lavorando all'interno di un pozzo di drenaggio profondo circa una ventina di metri. E' stato colpito alla testa da un grosso pezzo di ferro che si è staccato da un utensile. L’uomo, ferito gravemente, è stato trasportato in codice rosso al San Martino. per un incidente sul lavoro E' successo a Grosseto in un'azienda che si chiama Vibralcementi. La vittima era un magazziniere E' morto nel pomeriggio mentre lavorava con un mezzo meccanico, un muletto alla Vibralcementi di Grosseto. Si chiamava Flavio Montagnani, aveva 41 anni era di Grosseto. L'incidente è avvenuto poco dopo le 18.30. Incerta ancora la dinamica e le cause di questa nuova morte che di bianco non ha proprio niente.

Napolitano contestato a Sassari

Una piccola folla di contestatori ha atteso Giorgio Napolitano nei pressi dell'auditorium comunale di Sassari, dove questa mattina e' previsto l'intervento il capo dello Stato. Davanti alla struttura sono presenti una delegazione di operai della Vinyls e un gruppo del Partito comunista dei lavoratori, che scandisce slogan contro il governo Monti. Inoltre c'è un piccolo corteo (una ventina di persone) che sfila dietro lo striscione 'Sardegna libera - Consulta dei movimenti' che sta raggiungendo l'auditorium. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha raggiunto l'auditorium comunale di Sassari. Al suo passaggio, da una parte della folla assiepata ad attenderlo si e' alzato qualche coro di protesta 'Buffone, buffone' e 'Non ti vogliamo' mentre qualche striscione veniva alzato anche contro il governo Monti. Tra la folla si distinguevano in particolare le urla di contestazione dei pastori sardi e dei gruppi indipendentisti dell'isola.

Nubifragio nelle marche in nottata

Un nubifragio si e' abbattuto nella notte nell'Ascolano, una vera e propria 'bomba d'acqua' che ha colpito il litorale e in particolare i Comuni di San Benedetto del Tronto e Porto d'Ascoli. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per far fronte agli allagamenti di sottopassi, negozi, scantinati e abitazioni al livello stradale. A San Benedetto una porzione di un muro e' crollata su un'auto, per fortuna vuota.

sbarco di migranti in salento, 3 arrestati in ospedale

Un gruppo di 16 migranti, che hanno dichiarato di essere afghani, sono stati trovati sulla costa salentina, subito dopo uno sbarco, a Porto Badisco, a sud di Otranto, dai carabinieri della compagnia di Maglie e dalla polizia. Tra i migranti c'erano anche una donna incinta, e una bambina, che sono state condotte in ospedale, a Scorrano, insieme con un uomo: tutti e tre sono stati ricoverati per dar loro assistenza adeguata. Il gommone - lungo 7,5 metri e con due motori - e' stato recuperato e sequestrato dalla guardia di finanza.

gror120221 (last edited 2012-02-21 17:22:20 by anonymous)