Gr 19:30
FEMMINICIDI
ESTERI
Donna palestinese all'11esimo giorno della fame contro la sua detenzione amministrativa (26.02.2012)
Hana Al-Shalabi, una compagna palestinese di 29 anni, è giunta all'11esimo giorno di sciopero della fame per protestare contro la sua detenzione senza accuse, nè processo in Israele. Anche i suoi familiari stanno facendo lo sciopero della fame, in sua solidarietà.
Hana è stata arrestata il 16 febbraio nel villaggio di Burqin, vicino Jenin, nella West-Bank occupata da Israele. Hana era già stata imprigionata per 2 anni e mezzo in regime di "detenzione amministrativa". Arrestat il 14 settembre 2009, Hana era stata sottoposta ad isolamento, abusi e molestie sessuali durante gli interrogatori e poi imprigionata senza accuse o processo per 6 mesi. La detenzione amministrativa era stata rinnovata varie volte, fino a quando era stata rilasciata lo scorso ottobre all'intreno dello scambio di prigionieri tra Israele e Hamas, in cui Israele aveva rilasciato 1.027 palestinesi in cambio dei soldati israeliani sequestrati a Gaza nel 2006.
Attualmente più di 300 palestinesi sono rinchiusi per detenzione amministrativa, senza accuse né processo, tra loro 21 persone elette nel Parlamento palestinese.
ITALIA
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata