Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

GR MFLA

FEMMINICIDI

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

ESTERI

cina incidenti ad altà velocità

Il tratto di una ferrovia ad alta velocità a Wuhan, in Hubei, è crollata venerdì scorso, secondo quanto riportato solo oggi lunedì 12 marzo - da Xinhua, l'agenzia di stampa governativa locale. La sezione ferroviaria sarebbe crollata a causa delle forti piogge, prima della sua inaugurazione prevista per maggio, rendendo ancora una volta attuale il tema della sicurezza delle linee ad alta velocità in Cina. Nonostante le disgrazie, gli scandali, gli arresti le autorità cinesi però continuano a sostenere i propri progetti: nuovi fondi, infatti, garantiranno la realizzazione dell'alta velocità prevista dall'ultimo piano quinquennale. Secondo la nota rilasciata dalla Xinhua, centinaia di lavoratori sarebbero stati immediatamente inviati a riparare la ferrovia distrutta. Si tratta di un nuovo colpo alle infrastrutture ad alta velocità del Regno di Mezzo. La scorsa estate infatti, lo scontro di due treni proiettile a Wenzhou, sud della Cina, aveva provocato la morte di 40 persone, tra cui una ragazza italiana di Napoli. Oltre 170 erano stati i feriti.

Grecia

DA VEDERE

Dramma dell'emarginazione e della crisi economica in Grecia. Una ragazzina greca di 12 anni e' stata arrestata dalla polizia con l'accusa di aver venduto il figlio di 10 settimane a una coppia di poliziotti in borghese per la somma di 12.500 euro. Lo riferisce il quotidiano Athens News. La ragazzina, che dovrebbe essere rilasciata dopo essere stata ascoltata da un giudice, e' stata arrestata insieme con una zia di 44 anni e i genitori di quest'ultima, di 65 e 71 anni son l'accusa di adozione illegale. La vicenda e' avvenuta nella localita' di Xrysoupoli, una cittadina nei pressi di Kavala (Grecia centrale), dopo che la polizia aveva ricevuto una soffiata. Per la transazione, gli agenti hanno utilizzato banconote segnate che sono poi servite per incriminare i sospetti. Il piccolo e' stato ricoverato in un ospedale dove si trova adesso in osservazione.

Gaza, annunciata tregua israeliana

Contro una tregua rispettata dalla parte palestinese, Israele si sarebbe impegnato, davanti all’Egitto, a porre fine alla catena di raid aerei lampo – 40 da venerdì scorso - includendo il rispetto per il cessate il fuoco, non osservato da Israele, risalente a ottobre scorso. A cinque ore dall’ultimo attacco omicida di Israele, con l’assassinio di due combattenti del Jihad, viene sottoscritta la tregua, ma l’aviazione israeliana continua a sorvolare i cieli di Gaza.Mentre sul versante palestinese Il Jihad Islamico, il gruppo della resistenza palestinese che ha subito le perdite maggiori con i bombardamenti israeliani – 15 suoi combattenti sono stati assassinati – ha deciso, insieme al resto delle fazioni, di accogliere la tregua.

Siria secondo l'ONU sono più di 8mila le vittime in un anno di rivolte

Sono più di 8mila le vittime in Siria da quando, circa un anno fa, esplose la rivolta contro il regime di Bashar al Assad: lo ha dichiarato oggi il presidente dell’Assemblea generale dell’Onu, Nassir Abdulaziz al-Nasser. Secondo Al-Nasser fra le vittime ci sono molti donne e bambini. Al-Nasser ha detto che ”le violazioni dei diritti umani sono diffuse e sistematiche e in questo la comunità internazionale ha una sua responsabilità”. Secondo l’opposizione siriana, invece, il numero delle vittime è invece superiore a 9mila

Censura su internet in aumento vertiginoso nel 2011

Il 12 Marzo scorso si è celebrata la Giornata mondiale contro la cyber-censure e l’organizzazione non governativa Reporter senza frontiere ha pubblicato un nuovo elenco dei Nemici di Internet, sottolineando che il 2011 “resterà un anno di violenza senza precedenti nei confronti dei cyber cittadini: in cinque sono stati uccisi mentre gli arresti sono stati ben duecento, includendo i blogger, con un aumento del 30 per cento rispetto all’anno precedente”.

ITALIA

NOTAV denunciati a genova

No-Tav, sette denunciati per il corteo di febbraio accusati di resistenza e imbrattamento di muri La Procura di Genova ha aperto un fascicolo a carico dei manifestanti anche per lancio e scoppio di materiali pericolosi Sette manifestanti No Tav sono stati denunciati dagli agenti della Digos e dai carabinieri per i disordini scoppiati durante il corteo organizzato lo scorso 12 febbraio a Genova per chiedere la scarcerazione di Gabriele Filippi, il giovane genovese arrestato per gli scontri in Valsusa della scorsa estate. La Procura di Genova ha aperto un fascicolo a carico dei manifestanti con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, imbrattamenti di muri, lancio e scoppio di materiale pericoloso. Secondo quanto ricostruito, tre dei denunciati avrebbero scritto sul muro della caserma dei carabinieri di Marassi "Sassate alla polizia. No-Tav" e altre frasi, mentre altri tre avrebbero aggredito gli agenti che seguivano il corteo e fotografavano i manifestanti. Il settimo, infine, avrebbe fatto esplodere alcuni razzi.

Bologna Agente di polizia chiede sesso in cambio del permesso di soggiorno

Sesso in cambio del permesso di soggiornoL'assistente capo dell'ufficio immigrazione è stato arrestato a Bologna. Un altro terremoto in piazza Galilei a Bologna. Dopo le manette a quattro agenti delle Volanti per rapine a extracomunitari. L'agente, riferisce l'agenzia Dire, è stato arrestato questa mattina in base a un'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Pasquale Gianniti. L'agente avrebbe convinto due donne nordafricane ad avere rapporti sessuali con lui altrimenti la pratica di rinnovo del permesso di soggiorno si sarebbe arenata. Mentre Saranno sentiti a breve due dei quattro poliziotti arrestati otto giorni fa con l'accusa di aver rapinato e malmenato almeno due migranti durante i controlli. La Procura di Bologna ha chiesto di acquisire la relazione dell'ispettore mandato dal capo della polizia Manganelli dopo le manette. La Procura ha chiesto anche che venga concesso il permesso di soggiorno ai due migranti che denunciarono gli agenti perché possano testimoniare al processo, e piazza Trento e Trieste ha ricevuto la disponibilità della Questura.

Roma, problema rifiuti il governo fa un passo indietro dopo il vertice di ieri

Una struttura tecnica alla quale parteciperanno anche Comune, Provincia, Regione e struttura commissariale per risolvere l'emergenza rifiuti a Roma e studiare la scelta delle discariche provvisorie in previsione della chiusura della discarica di Malagrotta. E' quanto si è deciso nel vertice convocato dal ministro dell'Ambiente Clini al quale hanno partecipato Alemanno, Zingaretti, Polverini e il prefetto Pecoraro, commissario straordinario per la chiusura di Malagrotta che continuerà a ricoprire la carica che gli è stata affidata dal Governo. «Le soluzioni transitorie, già individuate dal prefetto, saranno oggetto di ulteriori valutazioni insieme con le altre opzioni che erano già state individuate dalla Regione - ha detto il ministro Clini - A questo scopo abbiamo istituito una struttura tecnica di supporto, coordinata dal segretario generale del ministero Antonio Agostini, al quale partecipano il Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione e la struttura commissariale».

riforma del lavoro chiusa in 10 giorni sencondo la ministra fornero

Il confronto tra governo e parti sociali sulla riforma del mercato del lavoro proseguirà con un ritmo serrato nei prossimi giorni. E' previsto, secono il calendario ipotizzato oggi, anche un incontro a Palazzo Chigi con la presenza del premier Mario Monti, lunedì prossimo. Da oggi, nel confronto sulla riforma del mercato del lavoro, il ministro Elsa Fornero avvierà una seria di incontri bilateri con i leader delle parti sociali sulla flessibilità in uscita, quindi sul nodo dell'articolo 18. E' una settimana "decisiva" per la definizione dell'accordo sulla riforma del mercato del lavoro: lo sottolinea Fornero, al tavolo da poco cominciato. Il premier Monti e il ministro - viene riferito - intendono chiudere tra il 21 e il 23 marzo: il governo "ha sempre lavorato per l'accordo con le parti sociali".

CArovita, aumenta il prezzo della benzina

Ancora un record per la benzina. Nei distributori della Q8, rileva Staffetta Quotidiana, il prezzo della verde e' arrivato a 1,874 euro al litro, nuovo massimo storico. Secondo Quotidiano energia, le punte massime sul territorio sono di 1,96 euro al litro per la benzina e superano quota 1,80 per il diesel.


Appunti e note redazionali

non c'è molto, nella cartella gr c'è un approfondimento sul CIE di modena e un ritaglio di quando parla dei 2 ragazzi che non sono ne italiani ne stranieri e sono nel CIE a fare cosa?!

ps. complimenti per la 24 ore dell'8 marzo.Saluti!

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror120313 (last edited 2012-03-13 12:52:55 by anonymous)