Differences between revisions 1 and 10 (spanning 9 versions)
Revision 1 as of 2002-11-04 10:51:36
Size: 11917
Editor: anonymous
Comment:
Revision 10 as of 2008-06-26 09:52:42
Size: 477
Editor: anonymous
Comment: converted to 1.6 markup
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
===IL SOCIAL FORUM DALLE AGENZIE DI STAMPA=== === IL SOCIAL FORUM DALLE AGENZIE DI STAMPA ===
Line 7: Line 7:
'''ADNKRONOS''' [[Firenze_04/11_ADNKRONOS]]

[[Firenze_04/11_AGI]]

[[Firenze_04/11_ANSA]]

[[Firenze_04/11_AP_BISCOM]]

[[Firenze_04/11_ASCA]]

[[Firenze_04/11_DIRE]]
Line 10: Line 20:
SOCIAL FORUM: URBANI RILANCIA ALLARME, RISCHI PER FIRENZE CI SONO =
 TIMORI DI INFILTRAZIONI DI FRANGE VIOLENTE TRA I PACIFISTI
''I timori e le preocucpazioni per la tutela del patrimonio artistico di Firenze durante il Social Forum? Ci sono, non neghiamolo e lo Stato non stara' a guardare''. E' quanto ha affermato, al Vittoriano, stamattina il ministro ai Beni culturali Giuliano Urbani, dopo l'apertura della mostra 'Dalla vittoria al Milite ignoto'. ''Si tratta di una grande manifestazione -ha aggiunto Urbani- l'accoglienza delle piazze italiane e' storica. Possono ospitare fino a cinquemila persone. Ma 150 mila partecipanti ad un Social Forum mi sembrano un po' troppi per un gioiello come Firenze. La speranza e' che tutto si svolga al meglio -ha auspicato il ministro ai Beni culturali- ma i rischi di deviazione interna ci sono, per non parlare poi del pericolo di infiltrazioni di frange violente tra i manifestanti pacifici -ha ricordato ancora- Spero che il Social Forum si svolga in maniera tranquilla e pacifica. E' un dovere di tutti''.
PRONTO PDL PER TUTELA PATRIMONIO CONTRO MANIFESTAZIONI
Ed a proposito delle citta' d'arte, della possibilita' (futura) di cortei e manifestazioni il ministro ai Beni culturali annuncia provvedimenti per la tutela del nostro patrimonio artistico. ''La scacchiera e' vasta -ha precisato Urbani- accanto ai restauri e alla conservazione dei monumenti bisogna anche prevedere i rischi di manifestazioni come quella di Firenze. Impedire con disegni di legge ad hoc che folle oceaniche possano intaccare luoghi che sono patrimonio dell'umanita' continua il ministro- perche' e' inevitabile... qualche graffito da eliminare a spese dello Stato c'e' sempre -ha concluso Urbani- E ricordiamolo son se mpre i cittadini che pagano''.
= 5 novembre 2002 =
Line 16: Line 22:
[[Firenze_05/11_ADNKRONOS]]
Line 17: Line 24:
'''ANSA''' [[Firenze_05/11_AGI]]
Line 19: Line 26:
SOCIAL FORUM: URBANI, CIASCUNO FACCIA QUELLO CHE DEVE
PRESI PROVVEDIMENTI MA NON LI RENDIAMO PUBBLICI
Per lo svolgimento pacifico del Social forum ''ciascuno faccia quello che deve fare. Poi si faranno i bilanci''. Lo ha detto il ministro ai Beni Attivita' Culturali, Giuliano Urbani, intervenendo oggi a Roma, all'inaugurazione al Vittoria della mostra ''Dalla vittoria al milite ignoto'' inaugurata insieme al capo dello Stato. Urbani ha aggiunto che ''sono stati presi tutti i provvedimenti necessari perche' i monumenti di Firenze non corrano rischi, ma non verranno resi pubblici per non far venire meno la loro efficacia. Certamente - ha proseguito il ministro - i provvedimenti di tutela dei monumenti cominceranno dall' itinerario stesso dei cortei perche' non ci siano deviazioni
pericolose e qualche frangia minoritaria violenta non prenda il sopravvento sui molti manifestanti pacifici''. ''Questa minaccia - ha detto ancora Urbani - deve essere generalizzata e non riguardare solo le forze dell'ordine, l'impegno e' stato preso - ha aggiunto Urbani - anche dai servizi d'ordine del corteo''.
[[Firenze_05/11_ANSA]]
Line 24: Line 28:
[[Firenze_05/11_AP_BISCOM]]
Line 25: Line 30:
'''AP BISCOM''' [[Firenze_05/11_ASCA]]
Line 27: Line 32:
FORUM SOCIALE/ INIZIATO INCONTRO ORGANIZZATORI-PREFETTO-QUESTORE
Riunione informale per dettagli e cambiamento percorso corteo
[[Firenze_05/11_DIRE]]
Line 30: Line 34:
Firenze, 4 nov. (Ap.Biscom) - E' cominciato poco prima delle 10, alla Prefettura di Firenze, l'ultimo incontro tra gli organizzatori del Forum Sociale Europeo, il prefetto Achille Serra e il questore del capoluogo toscano Giuseppe De Donno. Una riunione informale, così viene indicata, per definire i dettagli del Forum che inizierà mercoledì. Si discuterà anche dei cambiamenti apportati al percorso della manifestazione contro la guerra di sabato 9. Non dovrebbero sorgere sorprese: dalla Prefettura fanno sapere che il nuovo percorso è comunque frutto di un confronto continuo tra organizzatori e autorità.

ApB-FORUM SOCIALE/ IL RIFORMISTA: CI VORREBBE CORTEO PROGLOBAL
Movimento conservatore e non di sinistra, perché ci si accoda?

Roma, 4 nov. (Ap.Biscom) - 'Il Riformista' prende posizione contro il Forum Sociale: "Ci vorrebbe un bel corteo proglobal", titola il quotidiano diretto da Antonio Polito. "Non andremo a Firenze" si legge in un corsivo piazzato in apertura di prima: "Non perché temiamo incidenti, che pure temiamo, ma perché pensiamo che si tratti di un movimento conservatore e bi-millenarista che potrebbe piacere a Bossi; e non capiamo, proprio non capiamo, perché la sinistra italiana, presumibilmente internazionalista e mondialista, senta tanto il bisogno di accodarsi". "Il movimento non global non è di sinistra. Al contrario. Nasce - spiega Il Riformista - dalle viscere di un mondo ricco che ha paura di perdere i suoi privilegi". Il quotidiano riconosce lo sfruttamento della mano d'opera nei paesi emergenti riducendo il problema: "Come all'alba della rivoluzione industriale in Europa. Ma date fabbriche al Terzo Mondo, se volete che arrivino anche sindacati, democrazia, diritti e contratti". La chiosa è la sottoscrizione di una citazione dell'economista Amartya Sen, premio Nobel 1988: "L'antitesi della globalizzazione sarebbe un persistente separatismo e un'irriducibile anarchia".


FORUM SOCIALE/ PISANU IN PREFETTURA A FIRENZE DOMANI ALLE 13
IL Ministro firmerà protocollo d'intesa sulla sicurezza
La visita a Firenze del ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu, prevista inizialmente per il 30 ottobre scorso e poi annullata, è stata fissata per domani. Il ministro dovrebbe arrivare in Prefettura domani alle 13, riferiscono fonti del Palazzo del Governo. Nel pomeriggio Pisanu firmerà un protocollo d'intesa per la sicurezza, la cui stipula non è legata al Forum sociale Europeo che inizierà mercoledì. Non è ancora noto se la firma del 'contratto' avverrà in Prefettura o alla Regione. Prevdibilmente, Pisanu affronterà con le autorità fiorentine i temi legati alla sicurezza del Forum noglobal.


FORUM SOCIALE/ ORGANIZZATORI: TUTTO CONFERMATO, CLIMA DISTESO
Commenti positivi dopo incontro con Prefetto e Questore
Tutto confermato: sia lo svolgimento del Forum, che il percorso del corteo di sabato prossimo, cambiato negli ultimi giorni per consentire la partecipazione di un numero di manifestanti in continua crescita. Gli organizzatori del Forum sociale europeo escono soddisfatti dalla riunione, definita "solo tecnica", con il Prefetto di Firenze, Achille Serra ed il Questore, Giuseppe De Donno. "Come sempre, c'è stato un clima di grande collaborazione e cordialità - ha commentato, con i giornalisti, Alfio Nicotra di Rifondazione Comunista -. E' un segnale di ulteriore distensione, ci aspettiamo che i cittadini partecipino". Il percorso del corteo, che sarà unico lungo i cosiddetti Viali di circonvallazione, da Fortezza da Basso a Campo di Marte, non crea dunque problemi alle autorità. E' stata confermata anche la parte del percorso che dai Lungarni lambisce la caserma dei Carabinieri. Confermate anche le disposizioni sull'accoglienza dei manifestanti. Per quanto riguarda, invece, i controlli alle frontiere, Nicotra ha ribadito l'intenzione del movimento di essere presenti ai posti di blocco del confine con avvocati e parlamentari. "Non ci risulta - ha detto - che quelli respinti finora fossero diretti a Firenze".


FORUM SOCIALE/ SERRA: AUTOTUTELA MOLTO UTILE PER FORZE ORDINE
Farà da primo contatto in caso di malintenzionati
Il servizio di "autotutela" che il movimento no global ha deciso di darsi per la manifestazione di sabato prossimo a Firenze contro la guerra "è molto utile per le forze dell'ordine". Si è espresso così, con i giornalisti, il Prefetto di Firenze, Achille Serra, al termine dell'incontro con gli organizzatori del Forum Sociale europeo. "L'autotutela - ha spiegato Serra - consente alle Forze dell'ordine di essere più defilate, e rappresenterebbe un primo contatto con eventuali malintenzionati, un contatto di chiarimento. Se questo chiarimento non ci fosse, interverrebbero le Forze dell'ordine". Serra ha espresso giudizi positivi nei confronti degli organizzatori: "L'organizzazione mi dà molta fiducia, perché ci si è resi conto, che l'obiettivo primario di chi vuole fare confusione a Firenze, è proprio il movimento. Se si vuole fare confusione, la si vuol fare prima di tutto contro il movimento".


FORUM SOCIALE/ SERRA: MI AUGURO NON CI SIANO AZIONI FUORI CORTEO
Su percorso assolutamente d'accordo che sia più lungo
"Mi auguro che tutto possa andare per il meglio e mi auguro che non ci siano altre inIziative fuori dal corteo". Il prefetto di Firenze, Achille Serra, ha espresso un giudizio positivo sulla riunione "tecnica" di questa mattina con gli organizzatori del Forum Sociale Europeo. All'incontro ha partecipato anche il questore di Firenze, Giuseppe De Donno, che non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. Serra ha sottolineato come l'augurio che tutto si svolga in maniera pacifica sia condiviso "da tutti, anche dallo stesso movimento". Sul percorso del corteo di sabato 9, che dopo i cambiamenti dell'ultimo giorno risulta allungato, il Prefetto ha precisato di essere "assolutamente favorevole che debba essere più lungo, perché si prevede un aumento dei partecipanti. E' giusto che non ci siano soste inutili". Serra non si è sbilanciato in previsioni sul numero dei partecipanti alla manifestazione di sabato, e ha riportato le stime degli organizzatori che prevedono la presenza in piazza "di circa 150.000 persone".


'''ASCA'''

FORUM SOCIALE: APPELLO REGISTI, FILMARE TUTTI EVENTI =
Gli autori cinematografici raccolti nella Fondazione ''Cinema del Presente'' lanciano un appello
ai partecipanti al Forum Sociale Europeo perche' intervengano con tutti gli strumenti possibili di documentazione audiovisiva. Convinti che insieme al lavoro dei professionisti la registrazione diffusa degli eventi servira' da deterrente a tutte le provocazioni e deviazioni possibili. Il nuovo film collettivo della Fondazione ''Cinema del Presente'' avra' come tema il grande appuntamento che i cittadini di tutta Europa si sono dati in una citta' italiana per approfondire, in decine di seminari riguardanti l'economia, la societa', le culture, uno studio sul presente e un progetto per il futuro. ''Il cinema
italiano sara' a Firenze, come gia' a Genova'', spiegano in una nota, ''per documentare quello che avviene di straordinario e di molteplice, per dare voce e volto a un movimento complesso e plurale''.


SOCIAL FORUM: FRA EVENTI FORO CONTADINO-ALTRAGRICOLTURA =
Sottolineare la centralita' della critica all'agricoltura industrialista e produttivista europea all'interno della piu' generale critica al modello neoliberista, denunciando le condizioni dei contadini e dell'agricoltura in Europa e nel mondo e far avanzare l'alleanza per una reale modifica della Politica Agricola Comune Europea (PAC). Sono questi i principali temi intorno ai quali Foro Contadino-Altragricoltura, in collaborazione con Via Campesina e la CPE (Coordinamento Contadino Europeo), ha organizzato l'area della Sovranita' Alimentare all'interno del Foro Sociale Europeo (FSE). Una straordinaria occasione per discutere i temi dell'agricoltura, del cibo e dell'alimentazione per rafforzare la consapevolezza, la critica e l'alternativa di fronte al modello europeo di produzione-consumo del cibo. Il Programma e le iniziative Conferenze e seminari, workshop e stand informativi sulle attivita' di Altragricoltura nelle varie citta' italiane e di altre associazioni contadine interne alla CPE. L'Area discutera' (nella prima assemblea del 6) la proposta di risoluzioni, documenti e campagne da avanzare all'assemblea dei movimenti sociali del 10 novembre, mentre nella mattinata del 7 novembre alla Fortezza da Basso si discutera', insieme a personaggi del calibro di Jose' Bove', sui temi portanti dell'Area durante la conferenza dal titolo ''Europa e Sovranita' alimentare''.
041043 NOV 02
NNNN

agenzieFirenze (last edited 2008-06-26 09:52:42 by anonymous)